HOW TO BUILD STUNNING PRESENTATIONS

Costruire presentazioni che lasciano a bocca aperta

“Presentare un nostro pensiero, una nostra idea, va fatto con l’intenzione di avere IMPATTO su un altro essere umano. Stiamo dando qualcosa: che sia conoscenza, intuizione, informazione, esperienza, sentimento. E’ bello per chi ascolta quando chi parla lo fa con l’intenzione di REGALARE qualcosa. Ma è bello anche per chi parla.” Peter Meyers and Shann Nix – As we speak

 

Il corso vuole offrire la possibilità ai partecipanti di imparare a ‘costruire’ una presentazione memorabile: affascinante, interessante, coinvolgente, chiara e che lasci un segno. Che si tratti del discorso della vita, di una presentazione di dati scientifici, di un report di lavoro, vi sono regole fondamentali e trucchi per ottenere risultati sorprendenti.

Il corso (livello tecnico) si articola su differenti aspetti, che sono:

– come elaborare i contenuti (preparazione, architettura, tecnica)
– come esprimere al meglio i contenuti (voce, postura e movimento, volto e occhi)
– lo stato d’animo (il corpo, l’occhio della mente, i valori)
– lavorare sulla propria voce per farsi sentire davvero

Ogni aspetto teorico è alternato da esercitazioni e test.
Alla conclusione del corso viene effettuato un self assessment sulle proprie capacità di costruire una buona e bella presentazione.

Durata 5 ore
Anche in questo caso, le eventuali pause (lunch, coffee break..) vengono utilizzate per mantenere la coesione e l’affiatamento del gruppo.

 

Il corso di laboratorio offre la possibilità ai partecipanti che lo desiderano, di utilizzare una propria presentazione già fatta, di ‘smontarla’ e ‘rimontarla’ secondo ciò che si è appreso durante la parte teorica.

Durata 3 ore di lavoro di gruppo (da svolgere in un momento diverso rispetto alla parte teorica).

 

Andy Tran

Vai al Blog

medium.me